20141203

GUIDA ALLA CONDOTTA UMANA - Shrii Shrii Ánandamúrti

NUOVA EDIZIONE

GUIDA ALLA CONDOTTA UMANA
I principi morali dell’Aśt́áuga Yoga
Shrii Shrii Ánandamúrti

Seconda edizione italiana dicembre 2014
Pag. 120 - cm.15x21
ISBN 978-88-98270-05-7
€ 12,00



Ogni essere è alla ricerca di un senso, di una direzione in cui incamminarsi, e la comprensione dell’importanza del risveglio spirituale e l’equilibrio mentale dipendono dalla purezza e dalle qualità che la nostra mente riesce a sviluppare.

In questo libro Shrii Shrii Ánandamúrti spiega che la moralità è il punto di partenza per l’evoluzione dell’individuo e della società, e illustra in maniera profonda e sintetica i vari aspetti di Yama e Niyama, i principi cardine dell’Aśt́áuṋga Yoga che derivano da una profonda comprensione della psicologia umana e sono la chiave per la massima espressione del potenziale umano.

La vera felicità può essere infatti raggiunta solo vivendo in totale armonia con sé stessi e con gli altri, controllando gli istinti più grezzi, espandendo la mente e andando oltre i desideri egoistici. Realizzando che la meta della vita umana è stabilirsi nell’Idea Cosmica e accettando il Divino come unico ideale di vita.



SHRII SHRII ANANDAMURTI (Prabhat Ranjan Sarkar 1921-1990)
Filosofo indiano e guida spirituale di milioni di discepoli in tutto il mondo. Fondatore dell’Ananda Marga e del Proutist Universal, per la diffusione del Tantra Yoga e la creazione di un nuovo assetto sociale basato su valori universali. Grande Guru dalla personalità trascendente, ha fatto rivivere l’antica scienza intuizionale del Tantra Yoga adattandola alle esigenze della vita moderna. La Sua filosofia spirituale svela molti aspetti del misticismo, e le pratiche di meditazione tantrica da Lui insegnate permettono una profonda trasformazione interiore. Al tempo stesso ha proposto nel Prout una visione sociale globale, ispirando i discepoli alla realizzazione di innumerevoli progetti di servizio sociale. Ha introdotto i principi del Neoumanesimo e creato un sistema educativo innovativo per lo sviluppo completo dell’essere umano. I Suoi scritti includono testi di filosofia spirituale e opere di economia e sociologia, trattati di filologia e composizioni musicali, nuove teorie scientifiche, testi sulla medicina yogica e l’agricoltura ecosostenibile, storie per bambini e opere di narrativa e teatrali.